Nuovi requisiti di prestazione energetica degli edifici

Il 1° ottobre è entrato in vigore il Decreto 26 giugno 2015 che aggiorna la metodologia di calcolo delle prestazioni energetiche. Importante per richiedere gli sgravi fiscali.
Text_2

Con l’entrata in vigore del Decreto 26 giugno 2015 “Schemi e modalità per la compilazione della relazione tecnica di progetto ai fini dell’applicazione delle prescrizioni e dei requisiti minimi di prestazione energetica negli edifici” sono sopraggiunte novità a cui bisogna attenersi per richiedere gli sgravi fiscali (recupero energetico del 65%) sia per edifici nuovi sia per quelli da ristrutturare.

In base a questo decreto, non è più sufficiente ottenere dal serramento un valore termico Uw basso in riferimento alla zona climatica in cui viene posato, ma si deve tener conto anche della selettività del vetro messo in opera, cioè la caratteristica dello stesso al filtraggio dei raggi solari più caldi. Il valore, detto valore Gtot, deve essere, per chi vuole usufruire degli sgravi, pari o inferiore a 0,35 (35%).

Questa condizione potrebbe penalizzare gli acquirenti di finestre e infissi: per ottenere questo valore si dovranno avere vetri monolitici selettivi di spessore minimo 6 mm con caratteristiche particolari. Un vetro camera Selettivo con un Quattro Stagioni ha infatti un valore di selettività pari a ± 43%.

In soccorso, comunque, la normativa dà degli elementi utili per rientrare in questo parametro e precisamente afferma che se al serramento è abbinato un elemento fisico filtrante (es. tapparella, persiana, tendaggi leggeri e/o pesanti ecc.) con un vetro camera, anche Basso Emissivo, si può rientrare nei valori richiesti. Se tali accostamenti non ci sono e si vuole usufruire dello sgravio, bisognerà adeguare un vetro con le caratteristiche sopra citate.

Il nostro ufficio tecnico si è già dotato di un programma di calcolo specifico e di tutta la documentazione occorrente. Siamo quindi a completa disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento. Scarica il decreto in formato pdf